BUON COMPLEANNO TONINO!

Piccolo viaggio nel mondo di Tonino e

della sua creatrice, Dina Velluti

 

borsa scambioCome ogni anno, torna a Canneto sull’Oglio la borsa-scambio del giocattolo d’epoca e di modernariato: si terrà domenica 27 settembre in piazza Gramsci ove si affaccia il Museo Civico. Avere in paese tanti appassionati collezionisti di bambole e giocattoli è il momento ideale, per l’Associazione del giocattolo storico, di presentare il proprio lavoro, che quest’anno si è concentrato sull’allestimento di alcune nuove vetrine espositive e, soprattutto, nella ricerca storico-artistica dedicata a Tonino, la famosa bambola Furga, nata nel 1955 e che quest’anno compie 60 anni.

Scolpito dall’artista veneziana Dina Velluti, Tonino rappresenta una pietra miliare nella storia del design di bambole. Il suo volto fortemente espressionistico, le labbra arricciate in un sorriso birichino, le orbite degli occhi vuote, il pallore del suo incarnato, la semplicità del suo meccanismo di movimento sono tutte caratteristiche che lo rendono unico e che lo hanno trasformato in una sorta di icona tra le bambole della sua ULTIMISSIMA - Copiaepoca, tanto che nel 1959 vinse il Pinocchio d’oro, riconoscimento che veniva attribuito a quel giocattolo che più si distingueva per innovazione progettuale e contenuto intrinseco di gioco.

Per l’occasione, dunque, nelle sale della Collezione del giocattolo verranno allestite alcune vetrine interamente dedicate a Tonino ed al lavoro della sua creatrice, Dina Velluti. Oltre alla famosa bambola Furga, sarà possibile ammirare anche altre produzioni della stessa artista, provenienti da una collezione privata. E la ricerca svolta – ricca di spunti e curiosità storiche – si completerà con la presentazione di una pubblicazione che, nelle intenzioni dell’Associazione, sarà il primo di una lunga serie di Immagine“Quaderni della Collezione”.

Venerdì 25 settembre, alle ore 21.00, nella Sala Civica adiacente il Museo, sarà l’occasione per presentare questo nuovo, affascinante viaggio nel mondo delle bambole: ospite d’eccezione sarà il professor Ferdinando Superti Furga, che nel lontano 1955 partecipò all’avventurosa nascita di Tonino.

 

 

 

 

 

articolo gazzetta

Articolo Gazzetta di Mantova – 17/9/2015

 

Presso il museo o contattandoci a info@museodelgiocattolofurga.it sarà possibile acquistare la pubblicazione ‘Tonino’ e il gadget della mostra: una fantastica tazza da colazione! Edizione limitata, non perdetela!

20151018_152843

Pubblicazione ‘TONINO’

La tazza di Tonino!

La tazza di Tonino!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune foto della serata dedicata a TONINO…

20150925_211017 20150925_211020

 

 

20150925_212757 20150925_214112