GIOCATTOLI ITALIANI: IL DISTRETTO DI CANNETO SULL’OGLIO

L’anno 2017 rappresenta, per il Comune di Canneto sull’Oglio, un momento importante: si tratta dell’800° anniversario dalla riedificazione del borgo, ad opera del Comune di Brescia che, nel 1217, rifonda il castrum concedendo a 225 famiglie – provenienti per la maggior parte da altri comuni bresciani – le terre incolte su cui sorgeva il castello di San Genesio, abbattuto dal suo stesso Podestà cinque anni prima.
Per celebrare questi nostri 800 anni di vita e di lavoro, l’Associazione Gruppo del giocattolo storico presenta la mostra e la pubblicazione “Giocattoli italiani: il distretto industriale di Canneto sull’Oglio”, dedicata alle nostre aziende di giocattoli e bambole.
Oggi nessuna fabbrica è più attiva a Canneto: solo la Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga resta a testimoniare questo ricco passato, un sogno nato più di un secolo fa e che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni.
L’inaugurazione della mostra e la presentazione della pubblicazione si terranno VENERDI’ 22 SETTEMBRE alle ore 20,45 presso la Sala Civica adiacente al Museo. Ingresso libero.
ALCUNE FOTO DELL’INAUGURAZIONE…