IL CASTELLO DEI BALOCCHI

volantino-mostra

Dall’ 8 al 30 dicembre, in occasione della manifestazione Como Città dei Balocchi,

 il Broletto si trasformerà in un castello incantato che custodisce antichi giocattoli.

 

Un luogo magico dove grandi e piccini verranno accolti da graziose damine in porcellana vestite di seta ed organza e da destrieri scolpiti nel legno, pronti a regalare emozioni speciali e sorprendere tutti con la magia che solo il Natale sa portare in vita.

Un evento unico che porta la ‘firma’ del Museo del Cavallo Giocattolo di Artsana Group, che quest’anno ha deciso, per la prima volta, di invitare un’altra eccellenza museale dedicata ai giocattoli, la Collezione del Giocattolo Giulio Superti Furga di Canneto sull’Oglio, ricreando con essa, un viaggio nel tempo in compagnia di preziosi balocchi.

 

La prestigiosa storia del distretto cannetese che, con i suoi giocattoli, ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni, verrà raccontata attraverso 60 esemplari, tra i più belli e preziosi: dalle prime bambole in cartone pressato, passando dalle bambole in ceramica degli anni Venti elegantemente vestite, alle bambole teen-ager degli anni Sessanta che strizzavano l’occhio alle mode del tempo e ai materiali più moderni, fino alle serie da collezione che coincisero con la fine della storica produzione cannetese.

 

La Collezione si trasferirà poi nelle ‘scuderie’ del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate portando così l’incanto e la magia dei balocchi all’interno delle sue sale, dove sarà possibile visitarla, gratuitamente, da metà gennaio fino a fine febbraio 2017.

 

 

 

 

 

Il calendario completo degli eventi in programma al Castello dei Balocchi è consultabile sul sito del Museo del Cavallo Giocattolo – www.museodelcavallogiocattolo.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.