MODA chiama MODA

Un’esperienza di alternanza scuola-lavoro: progettare l’abito di una bambola

 

Questa esperienza di alternanza scuola-lavoro nasce dalla lunga amicizia che lega Edi Scaglioni alla Collezione del giocattolo. Docente di modellistica all’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova, Edi è anche restauratrice di bambole, ha prodotto numerosi soggetti di “bambole d’artista” – vincendo prestigiosi premi internazionali – ed ha partecipato, nei primi anni 2000, alle diverse Rassegne di bambole d’artista che il Museo Civico ha allestito.

L’idea di far realizzare l’abito di una bambola agli studenti della classe 3 A TS Settore moda dell’Istituto Superiore Bonomi Mazzolari di Mantova, è nata per scherzo, ma il progetto si è ben presto concretizzato: la bambola Furga come fonte d’ispirazione artistica e creativa. La storia delle “bambole amiche” – le mitiche Susanna, Sylvie, Sheila e Simona, prodotte dalla Furga a metà degli anni ’60 del ‘900, ed il loro vastissimo guardaroba – è diventata così oggetto di studio della moda di quegli anni.

Il progetto ha comportato un vero e proprio iter di progettazione stilistica e modellistica – grazie anche al coinvolgimento della docente di progettazione stilistica e storia del costume Annamaria Giacomelli – per approdare alla realizzazione di prototipi ispirati alla moda degli anni ’60 e ’70.

Dallo studio della cultura di quegli anni alla realizzazione di un book che ne illustri lo spirito, dalla progettazione di un abito alla sua realizzazione in scala 1:2., gli studenti si sono immersi in atmosfere molto lontane dal loro vissuto di millenials – e qui stava anche la sfida – interpretandone in chiave sartoriale le trasformazioni estetiche e culturali.

Tra i lavori esposti, una commissione tecnica – formata da ex operaie e tecniche di sartoria – verrà selezionato il capo che, per originalità, coerenza, abilità e fattibilità industriale, potrà essere indossato da una bambola ed entrare così a far parte dell’esposizione permanente della Collezione del giocattolo Giulio Superti Furga.